

I nostri Eventi
Sagra dei Maccheroni a Fezze

Giunta quest'anno alla XXII Edizione, la Sagra dei Maccheroni a Fezze di Montenero Sabino è la massima celebrazione del piatto tipico della tradizione culinaria montenerina!
300 kg di farina interamente lavorati a mano da fezzarole e fezzaroli professionisti, secondo l'antica ricetta e con un unico segreto: l’amore per le proprie radici.
Un evento della durata di due giorni in cui alla degustazione dei Maccheroni a fezze, nella duplice versione al ragù e al pesto di aglio e maggiorana, si aggiungono spettacoli di arte di strada e concerti musicali.
La manifestazione, che è cresciuta negli anni grazie al lavoro e all’impegno anche di tanti volontari, accoglie oggi quasi 2000 partecipanti e rappresenta il fiore all’occhiello della nostra associazione. Gusto, divertimento e storia si fondono in un’atmosfera di festa e genuinità!
Sapore DiVino

Nella splendida location del Castello Orsini, un evento all'insegna del buon vino e del relax. Trattasi di una degustazione enogastronomica con vini provenienti dalle migliori aziende d'Italia e tante portate d'accompagnamento.
Prima dell'arrivo del freddo invernale, Sapore divino è l'occasione giusta per lasciarsi incantare dalla magia del castello, senza lasciare insoddisfatto il palato.
Chitarre e Cantine

Chitarre e Cantine è il Festival nato per celebrare il cantautorato in tutte le sue sfaccettature, in una scenografia unica nel suo genere. Dalle polaroid alle gigantografie, le foto della musica d’autore riempiono i muri delle case del centro storico, mentre il palco della Piazza del Municipio diventa il set di artisti emergenti e affermati. Giunta alla quarta edizione nel 2024, la manifestazione ha visto negli anni la partecipazione di cantautori del calibro di Tricarico, Pierdavide Carone, Scarda, Leo Pari e di musicisti come Roberto Angelini.
Accanto alla musica, vera protagonista dell’evento, stand gastronomici vengono installati in postazioni simbolo del paese: la canonica, il forno comunale, le “tre panchine”, la terrazza dei Farese.
Il ferragosto a Montenero è "Festival degli Artisti di Strada"

Must degli appuntamenti dell’Estate a Montenero, il Festival degli Artisti di Strada si svolge rigorosamente tutti i 15 di agosto. Funamboli, fachiri, trapezzisti, giocolieri, trampolieri, ballerini si muovono per le vie del centro storico, la piazza e il Castello Orsini in spettacoli all’insegna della magia e delle emozioni. Dal pomeriggio alla sera, esibizioni adatte per tutte le età, bambini inclusi!
"Sagra" della Poesia

Un pomeriggio al tramonto, nella suggestiva cornice dei Giardini antistanti la Chiesa di San Cataldo Vescovo, per celebrare la poesia edita e inedita sulle note di un pianoforte.
Un susseguirsi di lettori e lettrici, poeti e potesse, in una condivisione di parole, idee e scritture che raccontano spaccati di vita, emozioni e riflessioni.
Sempre più partecipato, sempre più apprezzato, l'evento è realizzato in collaborazione con il Centro di Solidarietà Sociale.